Vai al contenuto
Kangaroo

Violazione di domicilio -   parla con il nostro avvocato esiste qualche azione legale che posso fare per chiarire la questione?

Salve a tutti, la questione è la seguente...

 

Quando ho acquistato casa ho notato un'infiltrazione in casa mia, proveniente dal terrazzo di copertura, anch'esso di mia proprietà, ho fatto fare un primo intervento (a mie spese) ad una ditta per cercare di risolvere, ma il problema non si è risolto perché evidentemente la causa dell'infiltrazione è localizzata altrove rispetto a dove ritenevo fosse localizzata. Ho anche le foto che dimostrano che quando ho comprato casa l'infiltrazione c'era già. I vicini (che abitano sotto di me) sostengono che l'infiltrazione l'ho creata io perché non vogliono partecipare alle spese di riparazione del terrazzo, riparazione ritenuta necessaria dal tecnico inviato dall'amministratore per valutare il problema. In particolare, nell'ultima riunione di condominio, i vicini hanno detto (e l'hanno fatto inserire nel verbale di assemblea) che un certo "Geometra ...", di loro fiducia, ha effettuato una perizia dalla quale è risultato che l'infiltrazione è stata causata dalla pessima esecuzione del lavoro che fatto fare io quando ho comprato casa.
Ora, questo geometra, se esiste, non è stato incaricato da nessuno, ma soprattutto...
Per fare la perizia, deve necessariamente essere entrato nella mia proprietà, cioè nel terrazzo per effettuare le prove e nell'appartamento per valutare l'esito delle stesse.
Ho chiesto ai miei vicini i riferimenti di questo geometra per chiedergli spiegazioni e chi gli avesse dato l'autorizzazione ad entrare nella mia proprietà, ma mi hanno risposto: "parla con il nostro avvocato!"
Esiste qualche azione legale che posso fare per chiarire la questione? Vorrei capire chi è (se esiste) questo geometra, ed eventualmente chi l'ha autorizzato a violare le mie proprietà. Posso pretendere (ed eventualmente come) che l'avvocato di questi miei vicini mi dia i riferimenti del geometra in questione? E se quanto dichiarato in sede di riunione fosse solo una bugia, cosa potrei fare contro queste persone (che hanno fato verbalizzare questa dichiarazione)?

 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

 

Se c'è la perizia e scritta come dici sul verbale assembleare ci sarà pure la firma del geometra, e il sistema per giungere al risultato, probabilmente si potrà evincere se c'è stato l'ingresso nella tua abitazione per poter giungere a quel risultato, e nel caso si dovrà valutare quale delle valutazioni è rispondente al vero, quella del tecnico inviato dall'amministratore o queste di questo geometra.

Innanzitutto grazie per la risposta, però in realtà loro hanno solo fatto scrivere che un geometra di loro fiducia, e ne hanno specificato solo il cognome, ha fatto una perizia (non incaricato da nessuno) ed ha attribuito le cause dell'infiltrazione ai lavori fatti, ma non hanno allegato alcuna perizia al verbale dell'assemblea. Volevo quindi sapere come risalire all'identità di questo geometra, se veramente esiste e non è tutta una bugia, ed eventualmente, chi l'ha autorizzato. Inoltre, se la dichiarazione fatta verbalizzare è falsa, posso rivalermi in qualche modo contro di loro?

Modificato da Kangaroo
Kangaroo dice:

Innanzitutto grazie per la risposta, però in realtà loro hanno solo fatto scrivere che un geometra di loro fiducia, e ne hanno specificato solo il cognome, ha fatto una perizia (non incaricato da nessuno) ed ha attribuito le cause dell'infiltrazione ai lavori fatti, non hanno allegando alcuna perizia al verbale dell'assemblea. Volevo quindi sapere come risalire all'identità di questo geometra, se veramente esiste e non è tutta una bugia, ed eventualmente, chi l'ha autorizzato.

La perizia di parte possono averla fatta eseguire, nulla lo vieta, però è inutile affermare a parole  l'esistenza, bisogna che sia visibile ed allegata a documentazioni condominiali (p.es. al verbale) altrimenti non vale assolutamente nulla, per cui se allegata sarà visibile nome e cognome del geometra e come è giunto a quelle conclusioni.   

In teoria nulla lo vieta, ok, ma se per eseguirla devono entrare nella mia proprietà devono chiedermi il permesso, che non hanno mai chiesto. Giustamente come dici tu, se la perizia non salta fuori non si può provare niente, ed in effetti ho il sospetto che non salterà mai fuori... Ora, siccome loro hanno comunque dichiarato questa cosa, posso insistere per sapere chi è questo geometra? Voglio denunciarlo e sapere da lui se è stato fatto entrare sul mio terrazzo dicendogli che era, ad esempio, condominiale, denunciando perciò anche loro. Se posso insistere su questa cosa, come va fatto i maniera formale?

Kangaroo dice:

In teoria nulla lo vieta, ok, ma se per eseguirla devono entrare nella mia proprietà devono chiedermi il permesso, che non hanno mai chiesto. Giustamente come dici tu, se la perizia non salta fuori non si può provare niente, ed in effetti ho il sospetto che non salterà mai fuori... Ora, siccome loro hanno comunque dichiarato questa cosa, posso insistere per sapere chi è questo geometra? Voglio denunciarlo e sapere da lui se è stato fatto entrare sul mio terrazzo dicendogli che era, ad esempio, condominiale, denunciando perciò anche loro. Se posso insistere su questa cosa, come va fatto i maniera formale?

Se non si legge la perizia possono dire ciò che vogliono, e non è mica detto che questo geometra sia mai entrato nella tua proprietà o che sia mai esistito, per cui per il momento vale la dichiarazione fatta dal tecnico inviato dall'amministratore.

×